Fuori Aula Network

Parte la nuova stagione di AGRINET4EDUCATION Storie di Sostenibilità

La nuova stagione di “AGRINET4EDUCATION Storie di Sostenibilità” prende il via mercoledì 17 aprile 2024 sul circuito RadUni e successivamente sulle radio del circuito Corallo.

 

Il programma si propone di esplorare e promuovere la Politica Agricola Comune (PAC), la più antica politica europea.

 

La data di inizio è significativa in quanto coincide con la Giornata Mondiale della Lotta Contadina, un momento per ricordare le sfide e le pressioni che gli agricoltori affrontano nell’industria alimentare.

 

Dieci emittenti radio del circuito RadUni hanno raccolto testimonianze sulle pratiche agricole sostenibili in varie regioni italiane e, partendo da queste, affrontano per ogni puntata della durata di venti minuti uno specifico obiettivo della PAC.  

 

Nell’episodio inaugurale Unica Radio di Cagliari valorizza il ruolo degli agricoltori nel garantire loro un reddito equo.

Passando alla puntata del 24 aprile, ci immergeremo nella filiera del luppolo “Made in Italy” per scoprire come questa iniziativa contribuisca ad aumentare la competitività delle aziende italiane sui mercati globali. Un viaggio affascinante proposto da Radiophonica Web Radio, Media Universitario dell’Umbria.

Il 1 maggio ci trasferiremo nell’Hub rurale della Puglia con Radio Frequenza Libera di Bari, dove si sta promuovendo un’agricoltura sinergica con l’ambiente e il territorio. In particolare, si parlerà della cooperativa XFarm:Agricoltura Prossima.

Nella puntata dell’8 maggio, ospitata da Fuori Aula Network FAN dell’Università di Verona, esploriamo il tema delle nuove pratiche agricole nel contesto del Veneto. In un mondo in continua evoluzione, c’è una crescente consapevolezza della necessità di ritornare alle radici dell’agricoltura per adottare approcci consapevoli e in linea con i principi del Green Deal Europeo. Sentiremo parlare le nostre redattrici Aurora Anastasio, Chiara Locà e Veronica Iandolo su alcuni protagonisti veronesi come Terre di Pietra, Ferraretta Bianca, Tretener e Squola Praticante, che promuovono nuovi metodi di coltivazione e sensibilizzano su tematiche attuali, come la permacultura e altre pratiche sostenibili.

Il 15 maggio Radio Sapienza dell’Università di Roma esamina un esempio di sostenibilità incarnato da Gemme, un’iniziativa di attivismo di Legambiente. Questo movimento, guidato da giovani motivati, si impegna a diffondere la cultura della sostenibilità e a tutelare la biodiversità, affrontando temi cruciali come la sana alimentazione e la mobilità. Vi sarà un intervento del WWF con le sue operazioni di tutela dell’ambiente a livello globale.

Nel sesto episodio del 22 maggio, Radio Onde Quadre del Politecnico di Torino analizza casi e soluzioni per migliorare l’efficienza, risparmiare energia e garantire condizioni di lavoro con un occhio attento alla sostenibilità ambientale.

Segue UMG Web Radio di Catanzaro che tratterà, nella giornata del 29 maggio, di Roberto Tesoriere e della sua azienda di famiglia.

Nell’appuntamento successivo si vede impegnata Radio 6023 del Piemonte Orientale con un’interessante storia di agricoltura virtuosa incentrata sull’esperienza dell’Associazione ‘Forrest Gump’. Questa iniziativa, operante tra la Valle d’Aosta e il Piemonte, si impegna a sostenere ragazzi con disabilità nell’ambito agricolo, producendo ortaggi e piante da fiore.

All’obiettivo PAC di proteggere la qualità alimentare e la salute si è dedicata Radio Frequenza dell’Università degli Studi di Teramo.
Il format green si conclude il 19 giugno, con uRadio, Radio degli Studenti di Siena, in cui Mania Castelli, proprietaria dell’azienda agricola La Torre alle Tolfe nel senese, racconterà la sua esperienza per promuovere la conoscenza e l’innovazione nel settore agricolo.

 

Restate connessi l’8 maggio per ascoltare il contributo della nostra FuoriAulaNetwork!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *