Di: Manuel Dallago
L’Accademia Filarmonica di Verona, in una sinergia virtuosa con la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Verona, darà vita anche quest’anno al magnifico Concerto di Natale.
In occasione del 480º anniversario di attività dell’Accademia, l’evento non solo arricchirà il Tempo d’Avvento con un capolavoro della musica romantica, ma sarà anche un’opportunità di sostegno concreto alla lodevole causa benefica della LILT, attiva nella prevenzione oncologica e nella consulenza per controlli e accertamenti.
Il Teatro Filarmonico accoglierà il Concerto di Natale previsto per il 4 dicembre alle 20:30, con protagonista la Big Band Ritmo Sinfonica “Città di Verona”, diretta da Marco Pasetto.
Il concerto presenterà i celebri “Quadri di un’esposizione“ del compositore Modest Musorgskij in una reinterpretazione jazz, unendo le atmosfere della Russia di fine Ottocento con i ritmi dell’America del secolo scorso.
L’articolazione dei brani, dalle suggestive “Promenade” a “La capanna di Baba-Yaga“, sarà trascritta e riscritta da talentuosi musicisti, ispirandosi alle molteplici sfumature della musica afro-americana. La voce di Sandro Avesani guiderà il pubblico in questa esposizione di suoni e colori.
La serata, della durata di circa 80 minuti senza intervallo, promette un’esperienza straordinaria che unisce la passione per la musica all’impegno sociale.
La totalità dell’incasso del concerto sarà devoluta alla LILT, contribuendo così alla continuazione della loro fondamentale opera di assistenza e prevenzione.
Per prezzi e informazioni vi rimandiamo al sito internet.