Lo scorso novembre, dal 22 al 24, si è tenuta nella fiera di Milano Rho la nuova edizione di Milan Games Week & Cartoomics, Organizzata da Fiera Milano con Fandango Club Creators.
Anche FAN era lì per questa grande occasione, andiamo ora a vedere insieme cosa aveva da offrire questo grande evento.
– di Gabriele Chinotti
La fiera di Milano-Rho, location usata per l’EXPO 2015, viene sfruttata ancora oggi per le numerosissime fiere della grande città. I vasti spazi sono stati ideali per ospitare il gran numero di stand, espositori e ospiti che si sono radunati per l’occasione.
L’edizione di quest’anno, voleva evidenziare il ruolo della cultura pop come specchio di una società sempre più proiettata verso il futuro, soffermandosi sulle tendenze, le aspirazioni e le preoccupazioni del momento, analizzando il pensiero dell’individuo al di là degli schemi predeterminati, riflettendo in modo creativo e immaginando.
Tutto questo viene rappresentato dalla locandina ufficiale creata da Simone Di Meo, illustratore e copertinista di fama mondiale che è riuscito a racchiudere nella rappresentazione il messaggio “Human Intelligence, Endless Imagination“.
I videogiochi sono stati senza dubbio l’essenza di questi tre giorni, in cui però erano presenti tantissime altre aree di interesse, a partire dal mondo dei fumetti e delle illustrazioni
fino ad arrivare al mondo del cinema, ma anche delle serie tv e della cultura pop in generale.
Noi ci siamo focalizzati sui punti di interesse videoludici, e non potevamo non visitare alcune delle aree più vaste della fiera, come il grande stand Nintendo, in cui erano presenti diverse postazioni di gioco per testare con mano le nuove escluse per Nintendo Switch, la console di punta della casa nipponica.
Oltre a questo, a intrattenere il pubblico si sono alternati un vastissimo numero di ospiti sul palco dedicato, fra cui anche alcuni campioni italiani.
Erano infatti presenti Eduardo Cunha, Marco Silva e Arash Ommati, che negli anni hanno trionfato portando alto il tricolore nelle competizioni Esports ufficiali dei giochi Pokémon. Fra questi non poteva mancare Luca Ceribelli, vincitore del Pokémon World Championships VGC 2024 e attuale campione in carica.
Durante la nostra visita abbiamo avuto conferma che Games Week rimane senza dubbio un grande tripudio di eventi di ogni genere, e in cui, nonostante avvengano diverse incursioni tematiche più o meno pertinenti, la “cultura pop” la fa da padrona.