Fuori Aula Network

Call 4^ Edizione “Progetto Ambasciatori” 2024/25

È stata lanciata la quarta edizione del “Progetto Ambasciatori” della Fondazione Antonio Megalizzi, con l’apertura della call per la selezione di 30 giovani universitari e neolaureati.

 

L’obiettivo di questa iniziativa, nata dall’entusiasmo e dall’impegno del giornalista Antonio Megalizzi, è di proseguire la sua missione di promuovere l’educazione alla cittadinanza europea e diffondere informazioni accurate e affidabili.

 

La call è disponibile online per chi desidera parteciparvi: basta raggiungere il portale della Fondazione e compilare l’apposito modulo.

 

I candidati selezionati avranno accesso gratuitamente alla Summer School a Trento dal 24 al 28 luglio. Il Progetto Ambasciatori, dalla durata massima di un anno, si dividerà in due fasi. La prima, quella di formazione, comprenderà sessioni focalizzate sulla storia e sul funzionamento delle politiche e istituzioni europee, nonché sulla comunicazione e su temi di attualità. La seconda, quella di disseminazione, prevede, da parte degli Ambasciatori, un’organizzazione di almeno tre cicli formativi da tre incontri ciascuno presso scuole di ogni livello o altre istituzioni educative italiane.

 

Inoltre, avranno la possibilità di indicare fasce di età con cui preferiscono interagire, tra le seguenti opzioni: bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria, adolescenti delle classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado, giovani adulti del triennio della scuola secondaria di secondo grado. In base ai criteri stabiliti nella call, la Fondazione assegnerà a ciascun candidato una specifica fascia di età con cui lavorare e fornirà supporto agli studenti nella comunicazione con i dipartimenti e centri universitari per un eventuale riconoscimento di crediti formativi.

 

Al termine del Progetto, una volta partecipato alla Summer School e aver completato almeno tre cicli formativi nelle scuole previste dall’iniziativa, i partecipanti otterranno l’attestato di Ambasciatore o Ambasciatrice della Fondazione Antonio Megalizzi.

 

La call è rivolta a studenti universitari regolarmente iscritti in un Ateneo e neolaureati entro 12 mesi dalla data di pubblicazione del bando.

 

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato alle 23:59 del 22 maggio 2024, mentre la graduatoria finale verrà resa pubblica sulla pagina ufficiale della Fondazione entro il Kick Off Meeting a giugno 2024.

 

Ti aspettiamo!

https://www.fondazioneantoniomegalizzi.eu/candidatura-progetto-ambasciatori/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *