Fuori Aula Network

Sanremo a casa Esu: un’emozione indimenticabile!

di Aurora Anastasio

 

È finita ufficialmente la Settimana “Santa” sanremese ma noi di FuoriAulaNetwork non ci siamo ancora ripresi dal turbinio di emozioni in cui siamo stati travolti. Perché? Siamo giunti alla fine di questo magnifico Sanremo a casa Esu.

Durante le cinque serate del festival più bello d’Italia il team di FAN si è riunito a Corte Maddalene, residenza universitaria gentilmente offerta da Esu, che ci ha permesso di seguire il festival offrendo agli spettatori una diretta su twitch. L’opportunità avuta grazie ad ESU Verona e Università degli studi di Verona, si è rivelata un vero e proprio successo.

Che dire, sono state serate piene di emozioni e divertimento. Serate che hanno dato l’opportunità di conoscersi meglio, divertirsi e commentare “a più non posso” il festival. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione dell’intera redazione: dallo staff tecnico ai magnifici conduttori, dallo staff social al pubblico sia virtuale che in presenza. Durante le nostre serate abbiamo avuto l’occasione di commentare gli artisti e le esibizioni, venire a conoscenza di numerose curiosità sugli artisti stessi e non solo, i nostri conduttori hanno intrattenuto il pubblico con quiz e sondaggi.

È stata un’altalena di emozioni, i ragazzi hanno collaborato nel miglior modo possibile, non si può dire di non aver incontrato problemi ma sono stati risolti subito, dopotutto non è tutto oro ciò che luccica. Noi però di luccicoso ci siamo portati dietro i brillanti di Manuel Dallago per tutte le sere. Ma facciamo un recap di ciò che è successo:

Per tutte le serate abbiamo avuto alla conduzione Maya Cordì, grande esperta di Sanremo anche grazie  alla sua esperienza in prima persona al festival nel 2023 (che le ha permesso di svelarci numerosi retroscena della scorsa edizione). Gabriele Chinotti non solo conduttore ma anche il nostro “twitch man”, così soprannominato dai nostri redattori, in quanto ha gestito tutta la parte tecnica di Twitch e ci ha riportato i commenti più salienti fatti dai nostri ospiti telematici.

Assieme a loro, per la prima serata, la coppia gossippara di Salottiamo(https://www.fuoriaulanetwork.it/2023/11/23/salottiamo/)  Veronica Iandolo e Manuel Dallago, che dal divano sono passati alla prima serata di FAN, con la loro simpatia ci hanno deliziato di numerosi gossip e intrattenimento tipici del loro podcast.

La seconda serata è stato il turno della coppia Cafarelli-Callegaro; una certezza unica. Nati per condurre realmente un programma insieme, tipo Ballando con le stelle, visto il loro grande successo non solo da conduttori ma anche da coreografi. Una serata piena di divertimento in cui sono nati numerosi nuovi balletti, come un certo “ballo della polenta”, ma per saperne di più vi invitiamo a recuperare alcuni video sulla nostra pagina Instagram(https://www.instagram.com/fuoriaulanetwork?igsh=amhsOWt3MDR2cTBv).

La terza serata, i conduttori sono stati Filippo Buratto e Giacomo Ferrari. Insieme ci hanno intrattenuto con i loro accenni storici, domande interessanti e previsioni meteo. Abbiamo ricevuto anche una piacevole sorpresa, infatti Giorgio Gugole e Sergio Cau per conto di ESU sono passati a salutarci e ad augurarci un buon proseguimento per le serate a venire.

La quarta serata, il buon Giacomo è stato accompagnato dalla magnifica Margherita Dalla Vecchia. È stata la serata delle cover, una serata che ci ha lasciato con tante emozioni (davvero, qualcuno si è commosso) e non sono mancate neppure le risate. Il tocco speciale è stato dato dal professor Vincenzo Borghetti, docente di storia della musica nel nostro ateneo. È diventato uno di noi per una sera, con la sua professionalità ci ha svelato molti dettagli sui 60 cantanti presenti al festival, e ci ha gustato con alcuni dei suoi commenti (anche personali!). Che dire! Non poteva esserci ospite migliore!

La quinta e ultima serata, per chiudere le danze, il microfono è passato a Margherita Dalla Vecchia e Damiano Bissoli. Damiano sogna di essere il prossimo conduttore di Sanremo e noi crediamo nel suo potenziale, dato che dal molto divertimento non si è neppure accorto di aver fatto sei ore di diretta. Maya dopo le cinque serate era distrutta, ma felice del lavoro svolto e per cui, possiamo garantirlo, ha davvero messo l’anima. Anche Margherita e Gabriele hanno dato il loro meglio: la prima con battute e freddure, l’altra con sagaci riferimenti ai commenti presenti nella chat di Twitch.  D’altronde tutti sono riusciti a metterci anima e corpo, è stato proprio questo il bello di Sanremo a casa Esu.

In tutte e cinque le serate è stato dato spazio anche all’angolo social, con i commenti più salienti provenienti del web, che ci ha deliziato con del sano intrattenimento grazie ai memorabili aggiornamenti sul Fantasanremo. A tal proposito, la SAD è stata la band ad aver guadagnato più punti, complimenti a chi li ha messi come capitano della propria squadra!

Il social si è impegnato a trovare notizie provenienti dal mondo del web, e a riportare il punto di vista degli spettatori non solo italiani ma da tutto il mondo. Siamo stati attivi anche sui nostri social con numerose foto e video.

Il lavoro di Sanremo a casa ESU non si è soffermato alle dirette ma è continuato anche il giorno dopo con le pagelle a cura di Edoardo Cavalli e Niki Oprandi, lì si che i commenti piccanti sono arrivati, “giudicando” gli abiti e le performance degli artisti, e con il podcast Fan da Sanremo 2, in cui abbiamo rivissuto i momenti migliori delle nostre dirette.

Insomma, è stato un bell’impegno ma portato a casa con il massimo dei voti.

Ci teniamo a ringraziare ESU per averci concesso gli spazi che abbiamo utilizzato, Università di Verona che da sempre sostiene la radio in queste iniziative e Tiziana Cavallo nostra direttrice responsabile della testata FAN.

Tutti anche chi non era presente fisicamente, hanno dato una mano e hanno reso questo Sanremo a casa Esu magnifico.

Poi chissà, magari l’anno prossino torneremo con una replica.

Nel frattempo, ci portiamo a casa le emozioni e i bei ricordi che queste serate ci hanno lasciato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *