Lo scorso 5 maggio è stata inaugurata l’esposizione di arte contemporanea “Bios Techne. Corpo Ambiente e Tecnologia” all’interno del polo universitario di Borgo Roma a Ca’ Vignal 3. Noi di Fuori Aula Network abbiamo assistito ad una visita guidata e siamo qui per raccontarvelo.
Di: Gabriele Chinotti
Lo scorso 5 maggio è stata inaugurata l’esposizione “Bios Techne. Corpo Ambiente e Tecnologia” all’interno del polo universitario di Borgo Roma. L’allestimento permanente è una raccolta di opere d’arte contemporanea, situata nelle aree di Ca’ Vignal 3.
Il progetto è stato promosso dalla Commissione “Contemporanea” dell’Ateneo veronese, in collaborazione con le associazioni AGIVERONA e Urbs Picta, attive in ambito culturale, e anche con il contributo di ESU Verona.
Noi di Fuori Aula Network siamo andati a visitare la mostra durante una delle visite guidate che sono state organizzate, andiamo a vedere insieme di cosa si tratta!
La mostra è un insieme di allestimenti, sculture, dipinti e fotografie, che contribuiscono alla creazione di un coinvolgente connubio. L’estro creativo degli artisti ha coinvolto noi e gli altri visitatori in quella che è stata un’esperienza alquanto suggestiva. Lo spazio accademico ha assunto infatti una doppia valenza, non più solo formativa, ma anche artistica, abbellendo lo spazio che gli studenti frequentano quotidianamente, e arricchendolo di un’ulteriore valore culturale e sociale.
Dell’importanza di questa esposizione e dell’università nel contesto di promozione artistica, ce ne ha parlato anche la nostra guida Valeria Marchi, parte dell’Associazione Culturale Urbs Picta. Le opere espongono temi su cui la scienza sta indagando, che grazie al mezzo artistico raggiungono un pubblico maggiore, anche esterno alla comunità scientifica.
Abbiamo raccolto anche alcune impressioni dal pubblico che ha assistito alla mostra con noi. Il sentimento generale è lo stupore di come queste opere rappresentano argomenti di forte attualità con un tocco spesso molto delicato. Il desiderio di denuncia sociale di temi quali il cambiamento climatico, il colonialismo,
e la percezione umana, ha senza ombra di dubbio lasciato un segno dentro i visitatori.
La mostra presso gli spazi di Ca’ Vignal 3 è visitabile liberamente in tutti gli orari d’apertura. Invitiamo anche voi a passare per il polo di Borgo Roma ad ammirare queste opere!
Non vi resta che ascoltare qua sotto il resoconto audio della visita e rimanere con noi per altri report.