Quando l’amore finisce cosa resta?
Intervista a Ftima Chistè sul suo libro “Ogni cosa è adesso”.
Fuori ora, venerdì 28 marzo su Spotify e su tutti i canali di streaming, la nuova puntata di Aperilibro, il podcast su libri e per i libri di FuoriAulaNetwork, web radio dell’Università di Verona.
Per la decima puntata di questa seconda stagione le redattrici Martina e Scrimi hanno intervistato Ftima Chistè, autrice di “Ogni cosa è adesso”, edito Rizzoli.
Ftima, giovane scrittrice trentina classe 1994, ha conquistato il pubblico con il suo stile unico caratterizzato da una penna delicata in grado di descrivere il mondo attorno a lei, trovando sempre la parola giusta per ogni sua pagina.
L’autrice inizia la sua carriera auto pubblicando due romanzi di grande successo: “Sei tante cose molte di queste invisibili” nel 2023 e “Sei fuori cuore?”, nel 2024. Ogni cosa è adesso sancisce l’inizio della collaborazione con Rizzoli, una delle case editrici più prestigiose del nostro panorama editoriale.
Nel corso dell’intervista, Ftima ha raccontato il suo percorso di scrittrice, partendo dalle prime esperienze di pubblicazione indipendente fino all’ingresso nel mondo dell’editoria tradizionale. La sua scrittura si distingue per la profondità psicologica dei suoi personaggi e per la capacità di raccontare emozioni complesse dovute a episodi di vita vissuta, dando voce a storie basate su personalità reali e mai idealizzate, in cui lettori e lettrici riescono a immedesimarsi senza sforzi.
Il suo ultimo romanzo “Ogni cosa è adesso” pubblicato da Rizzoli, e in libreria dal 11 marzo 2025, esplora il tema dell’amore che finisce e di ciò che resta quando una relazione si sgretola. La protagonista, Iris, si trova a fare i conti con la fine della sua storia d’amore con Elia.
Un amore che sembrava destinato a durare, ma che col passare del tempo, è stato minato dalle delusioni e dalle aspettative non soddisfatte. Tuttavia, la fine del rapporto non segna la fine della vita di Iris, che intraprende un viaggio non solo fisico, ma soprattutto emotivo e interiore, ripercorrendo le fasi del suo rapporto con Elia.
Ftima pone subito una domanda “Quando l’amore finisce, cosa resta?”; alla fine resti tu.
Ascolta ora l’intervista a Ftima Chistè condotta da Martina e da Scrimi su “Ogni cosa è adesso”, nella decima puntata di Aperilibro, disponibile da oggi su Spotify e su tutti i principali canali di streaming.