Uscita la sesta puntata di Aperilibro!

“Le trame nere dell’Italia di piombo”

 

Ci sono stati anni in cui trovare cadaveri per strada era all’ordine del giorno, anni in cui i rumori sordi di bombe e proiettili accompagnavano i rintocchi degli orologi da polso. Gli anni di piombo, in Italia, vengono ricordati come anni complicati, in cui i fatti sono stati scanditi a suon crimini e paure, nomi, complotti e sentenze in poco più di un decennio che ancora oggi sembra non avere epilogo. 
In questa puntata di Aperlibro il protagonista è “La ragazza di Gladio e altre storie nere”, scritto da Paolo Biondani giornalista del L’Espresso. 
Si tratta della narrazione basata solo su fatti “certi e incontestabili, comprovati dalle sentenze definitive, sulla bomba del 12 dicembre 1969 in Piazza Fontana, il massacro del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna, l’eccidio del 23 dicembre 1984 sul Rapido 904, la notte delle autobombe del 27 luglio 1993 e tutti gli altri attentati che per venticinque anni hanno condizionato la nostra storia, tra criminalità e terrorismo politico”. 

Ascolta l’intervista a cura di Martina e Scrimi a Paolo Biondani, giornalista di inchiesta del giornale L’Espresso, nella sesta puntata di Aperilibro, il podcast sui libri e per i libri di Fuori Aula Network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *