Di: Chiara Locà e Caterina Zella
L’evento “Expo Training” che si è tenuto a Milano Rho Fiere il 28 e 29 ottobre ha rappresentato un’importante occasione per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e presentare le opportunità per rimanere competitivi nel mercato del lavoro. La fiera ha visto la partecipazione di numerosi stand di aziende e università, creando un ponte diretto tra il mondo accademico e quello professionale.
In collaborazione con l’associazione RADUNI, Fuori Aula Network ha partecipato all’evento presso lo stand del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) che ha sottolineato l’impegno per un’educazione accessibile a tutti, in un contesto di diversità e inclusività. Inoltre, la presenza dell’Associazione delle Radio Universitarie ha messo in evidenza l’importante ruolo che le radio universitarie svolgono nel panorama formativo, sociale e culturale.
Le redattrici di Fuori Aula Network, Caterina Zella e Chiara Locà, sono state protagoniste presso lo stand, partecipando con interviste e dirette radiofoniche per far conoscere la realtà delle radio universitarie ai giovani. Gli incontri e le interviste si sono susseguiti per tutta la durata dell’evento, con un’attenzione particolare verso i temi legati al mondo della comunicazione, della formazione e delle opportunità professionali offerte dal settore radiofonico.
Non sono mancati anche momenti di confronto con personaggi di rilievo, tra cui: Andrea Abodi, Ministro dello Sport; Michele Caporosso Wad di Radio Deejay; Giovanna Cassese, Presidente del Consiglio Nazionale delle Arti e della Musica e altre personalità, che hanno contribuito a rendere l’evento ancora più interessante e stimolante per i giovani presenti.
Questa partecipazione ha offerto un’opportunità unica per i ragazzi di conoscere più da vicino il mondo delle radio universitarie, scoprendo come queste possano essere un trampolino di lancio per una carriera nel mondo della comunicazione.