Ti sei mai chiesto come la giustizia riparativa possa trasformare vite e comunità?
– di Marco Amabile
Luci dal Buio è un podcast innovativo che nasce proprio per rispondere a questa domanda. Attraverso storie di vita reale, legate a casi di giustizia riparativa e interviste a professionisti del settore, il progetto si propone di esplorare un mondo spesso percepito come distante dalla nostra quotidianità. La giustizia riparativa, infatti, si concentra sulla riparazione del danno piuttosto che sulla punizione, aprendo così la strada a nuove opportunità di guarigione e riconciliazione.
Sviluppato all’interno del laboratorio radiofonico dell’Università degli Studi di Verona e in collaborazione con CSV Verona, Luci dal Buio offre un’analisi approfondita dei vari aspetti della giustizia riparativa. Gabriele, Marco, Martina ed Alvise, hanno inoltre avuto la possibilità di intervistare utenti ed esperti, tra cui figure importanti delle associazioni di volontariato che hanno accolto le loro domande a braccia aperte. Le associazioni ‘Gli Orti di San Giuseppe’ e ‘Protezione della Giovane’, hanno perciò contribuito a fornire informazioni preziose per i contenuti del podcast, arricchendolo ulteriormente con riflessioni significative ed esperienze personali. Di grande valore è stato anche l’intervento della professoressa Elisa Lorenzetto, del Dipartimento di Scienze Giuridiche, ha offerto chiarimenti fondamentali sull’applicazione della giustizia riparativa nel contesto sociale. La sua analisi ha messo in luce il valore di questo approccio sia dal punto di vista giuridico che umano, presentando una prospettiva d’avanguardia che si concentra sull’implementazione e l’utilizzo di questo strumento, andando ad esaminare il suo impiego anche a livello internazionale.
Siamo perciò entusiasti di annunciare che Luci dal Buio verrà pubblicato sul sito ufficiale di FuoriAulaNetwork e si articolerà in cinque episodi, con cadenza mensile, entro la fine del 2024. Per questo motivo, ti invitiamo a rimanere aggiornata/o per non perdere l’uscita del podcast, che esplorerà un significato più profondo della giustizia. Una giustizia che non si limita più al mero giudizio finale, ma che, al contrario, cerca di intrecciare il valore umano e l’empatia per coloro che, sfortunatamente, hanno inciampato lungo il loro percorso di vita. Un tema che, come potrete facilmente intuire dalle conversazioni con utenti e addetti ai lavori, può riguardare ognuno di noi, senza esclusione di colpi e indipendentemente dal livello sociale in cui ci percepiamo.