FuoriAulaNetwork con Raduni per la alla XIX Settimana di azione contro il razzismo

group of teenage Village girl kids in school uniform holding slate with education writings looking at camera - concept of development, education and girl kid development.

FuoriAulaNetwork con Raduni per la XIX Settimana di azione contro il razzismo

FuoriAulaNetwork partecipa insieme all’Associazione degli Operatori Radiofonici Universitari italiani  al progetto Il mondo che vogliamo. Storie e percorsi di accoglienza e diversità attraverso il sostegno a distanza promosso dal Centro Antirazzista e sui Rapporti Italia/Sudafrica Benny Nato ODV e vincitore del bando emanato da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali attraverso la realizzazione di cinque podcast.


In onda nel circuito delle radio universitarie italiane dal 20 al 26 marzo cinque storie di altrettante organizzazioni che operano nel settore del sostegno a distanza in Congo, Nigeria, Brasile, Italia ed India. A dare voce alle narrazioni saranno Radio Sapienza, UniRadio Cesena, Radio PoliTo OndeQuadre, FuoriAulaNetwork e Radio UniSS.


Il progetto mira ad affermare una cultura di valori positivi, nel prevenire e contrastare disuguaglianze e discriminazioni, sensibilizzando l’opinione pubblica attraverso attività educative, culturali, artistiche e sportive.


Per FAN Maya Cordì, Giacomo Ferrari e Nicola Martinelli si sono cimentati nella scrittura e nell’ideazione della puntata per l’Associazione Bhalobasa.


In questo quarto appuntamento con UNAR per RadUNI veniamo trasportati in India, più precisamente a Calcutta. Qui, infatti, l’associazione Bhalobasa coltiva un progetto essenziale per i bambini che vivono nello stato di povertà per le vie della città indiana, mirato a dare, soprattutto per le studentesse, nuova linfa e speranza al futuro di queste ragazze e ragazzi tramite la SGGT Street School. Si tratta di un’iniziativa concepita dalla stessa organizzazione Onlus per fornire ai giovani uno spazio sicuro dedicato allo studio di diverse materie, ma anche un luogo dove le famiglie possono ricevere assistenza, conoscere i propri diritti e fare valere la propria voce.


Incontreremo tre studentesse di diverse età che frequentano i corsi forniti proprio dal doposcuola, ovvero Sarla, Sanjana e Swati, alle prese con una lezione di inglese molto particolare, in cerca di una parola precisa che non riescono, inizialmente, a scrivere correttamente, sforzandosi e impegnandosi appieno per riuscire a imprimerla nero su bianco, come se fosse una formula magica capace di liberarle dalla povertà e di permettere loro di avere una vita piena di sogni senza che questi sembrino per forza irraggiungibili.


Ovviamente, ad accompagnare le ragazze in questo viaggio è presente anche la loro maestra, Sharmistha, la quale ci parlerà anche in maniera più approfondita della situazione delle famiglie più bisognose di Calcutta e di come ogni aiuto, anche il più piccolo, è capace di fare la differenza. Attraverso le voci di Giacomo, Maya e Nicola e i microfoni di FuoriAulaNetwork dell’Università di Verona si intende quindi dare voce alle tre studentesse e alla maestra, così come si vuole anche portare alla luce le origini ormai trentennali del progetto Bhalobasa, partendo da Pisa fino a Calcutta, spargendosi presto per tutto il sud-est asiatico laddove manca un’istruzione adeguata per le future generazioni di donne e uomini. 


Ascoltate tutte le storie create per questo progetto sul sito di RadUni o sulle piattaforme di ogni emittente radiofonica universitaria. L’appuntamento è da lunedì a venerdì alle 15.30.


La puntata di FAN è fissata a giovedì 23 marzo ore 15.30 su tutti i canali di condivisione podcast. Cliccando il bottone qua sotto potrai trovare la puntata facilmente.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *