Fuori Aula Network

Quando la scienza incontra la comunità: Michela Murgia e Fabrizio Benedetti per il PhD Day

In occasione del PhD Day del Corso di dottorato in Neuroscienze, Scienze Psicologiche, Psichiatriche e Scienze del Movimento dell’Università di Verona, è stato organizzato un evento interamente dedicato alla costruzione di un dialogo con la comunità, al fine di comunicare la scienza e coinvolgere la cittadinanza nel processo di costruzione di conoscenza.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare la coordinatrice del Corso di Dottorato in Neuroscienze, scienze Psicologiche, Psichiatriche e Scienze del Movimento, la Prof.ssa Michela Rimondini che ha raccontato ai nostri microfoni l’intero programma del PhD Day dell’11 gennaio 2023, che si terrà presso l’aula T2 del Polo Zanotto dalle 15 alle 19.

Si tratta di una giornata dedicata alla divulgazione scientifica, che inizierà con i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento Prof. Corrado Barbui e il Direttore della Scuola di Dottorato Prof. Alfredo Guglielmi, seguiranno gli interventi dei 9 dottorandi risultati vincitori/trici del Science outside the Box Contest 2022, concorso che ha premiato i migliori video prodotti dai giovani ricercatori illustranti i loro studi.

Gli interventi conclusivi saranno affidati a due ospiti di eccezione: il professore Prof. Fabrizio Benedetti, massimo esperto in fisiologia e neuroscienze, che proporrà uno speech sul potere delle parole nel processo di cura con la relazione dal titolo Farmacologia e tossicologia delle parole e la scrittrice Michela Murgia, sul tema della disparità di genere con un intervento intitolato Persone o funzioni: come agisce il potere di genere.

L’evento si concluderà con un aperitivo e intrattenimento musicale della Jazzica Rabbit Band.

 

Per saperne di più vi invitiamo ad ascoltare l’intervista e a seguire la giornata di studi in programma per l’11 gennaio 2023.

0:00 / 0:00
Intervista Prof.ssa Michela Rimondini, coordinatrice Corso di Dottorato in Neuroscienze, Scienze Psicologiche, Psichiatriche e Scienze del Movimento